Gara slitte Sagra de San Bastian - castelselva

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gara slitte Sagra de San Bastian

Manifestazioni > Gara slitte Sagra de San Bastian

Gara slitte della legna
Sagra de San Bastian


La domenica più vicina al 20 gennaio giorno dedicato ai Santi Fabiano e Sebastiano patroni di Selva, da anni ha luogo un'antica gara con le slitte.
La sagra è organizzata dal Gruppo Castel Selva per quanto riguarda la gara, dal Gruppo Alpini che cuoce e distribuisce le " fritole coi pomi " e il vin brulé, dal Gruppo Missionario per il Vaso della fortuna.
fritole coi pomi = frittelle con le mele


Gara slitte della legna 21 gennaio 2018

Il percorso di gara si snoda sulla strada medioevale che dal Castello conduce alla frazione di Selva. La partenza avviene nella zona antistante al Castello e l’arrivo nella piazza del paese. Percorso impegnativo e bellissimo reso avvincete da una serie di prove di abilità che le concorrenti donna sono chiamate a superare, tiro con l'arco, lancio degli anelli e lancio della palla. Gli uomini oltre a scendere a rota di collo con la slitta, all'arrivo, quando ormai il fiato manca e si respira con affanno, devono cimentarsi nel taglio del tronco col "segon". Il cronometro che corre inesorabile si fermerà solo quando il pezzo di tronco tagliato toccherà terra. Alla fine quando tutte le squadre partecipanti sono scese, la competizione prosegue con il taglio di un albero con motosega

Questa manifestazione è la massima espressione della gente di Selva nel cercare far rivivere le proprie origini di Boscaioli e Contadini attraverso il simbolo della slitta della legna con cui un tempo si trasportava ogni bene di famiglia, dalla legna per scaldarsi al fieno ai vacanzieri che volevano scendere da Vetriolo Terme a Levico seduti su di esse come dimostrano antiche cartoline d'un tempo.
Slitta della legna cosi chiamata in ambito locale perché in prevalenza era usata in inverno per trasportare la legna dal bosco sino giù alle proprie abitazioni, lungo i sentieri e le strette strade sterrate.
Segon = grossa sega lunga circa 2 metri che un tempo si usava per tagliare i tronchi, quando la motosega non esisteva.

A.D.

Il Gruppo Castel Selva ringrazia tutti gli equipaggi partecipanti e spera di rivederli il prossimo anno.





GRUPPO  CASTEL  SELVA

Gara  "Slitte della legna"

REGOLAMENTO


1. Il Gruppo Castel Selva organizza la XXIII ^  edizione della gara delle slitte della legna.
2. Il percorso di gara si snoderà sulla strada medioevale che dal Castello conduce alla frazione di Selva con partenza nella zona antistante il Castello e l'arrivo nella piazza del paese.
3. Tutti possono partecipare, sia in rappresentanza dei "QUARTIERI", sia a titolo individuale formando comunque ed
inderogabilmente Equipaggi secondo quanto indicato nel presente REGOLAMENTO.
4. Gli equipaggi in gara saranno formati da:
   a) "slitta della legna" di tipo tradizionale;
   b) da due (2) concorrenti uomini e da una (1) donna (tutti maggiorenni);
   c) il peso totale della slitta e del concorrente donna deve essere superiore a 70 Kg e sarà verificato all'arrivo.
5. La concorrente donna dovrà essere trasportata sulla slitta durante tutto il percorso di gara, mentre i due concorrenti uomini a seconda delle condizioni del percorso, potranno         essere trasportati oppure trainare la slitta.
6. Obbligo di casco di tipo integrale per la donna e di tipo para-tempie per gli uomini. Uso consigliato di scarponi.
7. La gara sarà interrotta lungo il tragitto per effettuare dei giochi di abilità da parte della concorrente (tiro con l'arco, lancio del cerchio e tiro a segno).
8. Le partenze si susseguiranno PER ORDINE DI SORTEGGIO  o per scelta dello  a seconda delle difficoltà ORGANIZZATIVE ; verrà rilevato il tempo impiegato per giungere all'arrivo e dopo aver tagliato con il "Segone" tradizionale, messo a disposizione dall'Organizzazione, un tronco d'albero ad opera dei concorrenti maschi.
Dopo l'arrivo di tutti gli equipaggi e nello stesso ordine di partenza verrà effettuata la prova di abilità al taglio di un albero con motosega .
9. Verrà stilata una classifica  INDIVIDUALE ed una classifica per  QUARTIERI.
La classifica individuale terrà conto del tempo complessivo impiegato da ogni equipaggio che, detratto da abbuoni  riferiti ai vari giochi, formerà il tempo UTILE ai fini della classifica Finale.
La classifica per Quartieri verrà stilata attribuendo un punteggio ad ogni equipaggio classificato ed iscritto in rappresentanza di quartiere. Verranno considerati i due migliori punteggi ottenuti dagli equipaggi di       ogni quartiere, fino ai primi 15 classificati.
10. A tutti gli equipaggi classificati verrà consegnato un premio proporzionale al piazzamento.
Al Quartiere con il miglior punteggio verrà consegnato il PALIO "TROFEO .......... " che sarà conservato per tutto l'anno a cura del Quartiere vincitore per riconsegnarlo agli Organizzatori per la gara delle slitte dell'anno successivo.
La definitiva assegnazione del PALIO "TROFEO .........." sarà fatta al Quartiere che per primo si aggiudicherà la classifica a punti per TRE volte.
11. Le premiazioni verranno effettuate al termine della gara.
12. L'Organizzazione, pur assicurando la massima assistenza tecnica durante tutto il percorso di gara, declina ogni responsabilità per danni subiti o causati dai concorrenti prima, durante e dopo la gara.
13. L'iscrizione e la partecipazione alla gara delle "slitte della legna" presuppone, da parte dei concorrenti, il rispetto e l'accettazione del presente regolamento.
14. L'accettazione e la partecipazione è subordinata alla sottoscrizione con firma del presente regolamento.
15. Per QUARTIERE, ai fini della gara delle slitte, si intendono i 4 quartieri storici di Levico, le frazioni e tutti i paesi diversi da quelli del comune di Levico Terme. I concorrenti   rappresentanti dei quartieri dovranno essere nativi, residenti o svolgere la propria  attività lavorativa nel quartiere per il quale gareggiano.









 Firme:_________________________ Quartiere:_________________________



  ________________________ Responsabile:_____________________



  ________________________   _____________________













 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu